Protocollo d’intesa per il progetto Argentina
La situazione recentemente determinatasi in Argentina ha portato al manifestarsi di una gravissima crisi politica, economica e sociale.
Tale crisi, che colpisce nella sua globalità il popolo argentino, è tanto più pesante e dolorosa per noi italiani, in quanto coinvolge in modo massiccio la numerosissima comunità dei nostri connazionali colà residenti, tanto da rendere di particolare urgenza porre specifica attenzione a tutti quei cittadini, di origine e nazionalità italiana, per lo più provenienti dalle regioni del Nord del nostro Paese, che hanno in questo ultimo periodo manifestato intenzione ed insieme speranza di rientrare nel nostro paese.
La Provincia di Brescia aveva tempestivamente deciso di portare il proprio contributo, al fine di offrire un concreto e fattivo supporto alla risoluzione di alcune gravi problematiche con la crisi stessa inerenti. Due iniziative, in particolare, ne sono testimonianza:
– L’Assessorato al Lavoro della Provincia di Brescia ha recentemente approvato uno schema di convenzione con “Ritornare”, l’Associazione Nazionale degli italo-argentini e familiari di italiani residenti in Argentina, “Ritornare”, per l’organizzazione di un servizio di accoglienza, informazione e consulenza per coloro che desiderino tornare in patria.
Proprio per ciò, l’Assessorato al Lavoro ha provveduto a mettere a disposizione propri spazi e strumenti all’Associazione stessa, che può inoltre avvalersi di un contributo economico al fine destinato.
L’iniziativa in oggetto marca l’accento su un progetto di reinserimento a tutto tondo dei soggetti interessati, comprendendo che né l’assistenzialismo tout-court né un inserimento realizzato a scapito delle esigenze socio-culturali può chiamarsi tale.
D’altro canto, rimarcando le potenzialità del nostro sistema produttivo e della sua capacità di assorbimento di manodopera.
– La Provincia ha dato la propria piena disponibilità a farsi partner nel progetto dell’Agenzia Regionale per il Lavoro, condividendo il “Progetto Argentina”, finalizzato al sostegno ed all’inserimento sociale e lavorativo degli italiani d’Argentina in ingresso o rientro in Lombardia e per lo studio di programmi di cooperazione allo sviluppo e di partenariato economico.
Ciò premesso,
la Provincia di Brescia, con I’Assessorato al Lavoro e l’Assessorato alla Formazione Professionale ed unitamente all’Agenzia Regionale per il Lavoro, l’Associazione “Ritomare”, il B.I.M. di Vallecamonica, l’ALER di Brescia, l’associazione Artigiani, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato, la Confartígianato Unione di Brescia, il periodico “Gente Camuna”
INTENDONO
adoperarsi nella messa in campo di iniziative che concorrano alla risoluzione del problema, convinti e consapevoli che solo una molteplicità dì strumenti e di sforzi comuni possano essere utili per affrontare problematiche che così pesantemente incidono sulla vita delle tante famiglie di quella comunità.
A tal fine, la Provincia e gli Assessorati al Lavoro ed alla Formazione Professionale della Provincia dì Brescia ritengono quindi opportuno ed indispensabile alla realizzazione dei fini che si sono proposti, di farsi promotori in prima persona, unitamente ai soggetti ed alle Associazioni firmatarie della presente dichiarazione, di una sinergica collaborazione che, unendo appunto ambiti e competenze diverse, possa così concorrere alla fattiva risoluzione delle problematíche suesposte.
sforzo e progetto tante diverse realtà del mondo delle istituzioni, delle attività produttive, dell’informazione e del sociale, è il solo strumento che potrà consentire di affrontare e tentare di risolvere in modo concreto e completo questa drammatica realtà.
Da una parte, dunque, la possibilità di offrire quel tipo di assistenza e consulenza agli individui ed alle famiglie che intendono ritornare nel nostro Paese, nella nostra Regione e nella nostra Provincia, che consenta loro di inserirsi o reinserirsi al meglio nel tessuto sociale, dall’altra l’indispensabile e fattiva collaborazione con quelle organizzazioni produttive che, modello in Italia ed in Europa, possono mettere a disposizione la propria capacità di valorizzare ed accrescere le capacità professionali degli individui.
I sottoscrittori del presente documento sono infatti convinti e consapevoli che solo la messa a disposizione, coordinata e sinergica, di tutte le capacità economiche, progettuali, ideali e di influenza istituzionale che le parti che sottoscrivono la presente possono mettere in campo, potrà aiutare i nostri connazionali a ritrovare una degna collocazione dal punto di vista umano e sociale.
Brescia, lì 2 settembre 2002
Il Presidente della Provincia di Brescia
L’assessore al Lavoro e Politiche giovanili della Provincia di Brescia
L’Assessore alla Formazione Professionale della Provincia di Brescia
Agenzia Regionale per il Lavoro
Associazione “Ritornare”
B.I.M. Vallecamonica
ALER
Associazioni Artigiani
Confederazione Nazionale dell’Artigianato
Confartigianato Unione di Brescia
Periodico “Gente Camuna”
Crisi in Argentina: un piano di accoglienza per i nostri emigrati
I documenti per il rientro in Italia